domenica 17 febbraio 2013

Sono sfortunato con gli inquilini


No, sei semplicemente fuori mercato. Mi capita molto spesso di trovarmi a che fare con proprietari che hanno avuto ripetute cattive esperienze con gli affitti. Quasi sempre questi proprietari si ritengono sfortunati e si rivolgono all'agenzia per avere un filtro.

Premesso che un'agenzia dispone normalmente di strumenti professionali per la valutazione degli inquilini che un privato non può avere e che anche l'agenzia a volte può sbagliare, quasi sempre questi casi hanno in comune la richiesta da parte del proprietario di un canone più elevato della media.
Si tratta di una semplice questione probabilistica. Un canone medio-basso attrae l'interesse di tutti i potenziali inquilini. Più il canone si alza più diminuisce l'interesse da parte dei "buoni inquilini" in quanto sono gli unici a voler avere la certezza di essere in grado di pagare.
Di fronte ad un canone medio-alto la base degli interessati rimarrà costituita in larga parte da "cattivi inquilini". Scegliendo su questa base di candidati e senza adeguati strumenti informativi è molto probabile che il privato finisca per affittare alla persona sbagliata.
Pertanto, qualora di decida di affittare senza rivolgersi ad un'agenzia, più basso sarà il canone maggiori possibilità si avranno di trovare un buon inquilino.

Nessun commento:

Posta un commento